I paesaggi di Franco Fontana in una mostra della Cna

Cervia - Fino al 27 Ago 2017
inaugurazione venerdì 14 luglio ore 19
apertura: tutti i giorni dalle ore 20 alle 24
I paesaggi di Franco Fontana in una mostra della Cna Arte e Cultura

Dove

Magazzini del Sale - Viale Nazario Sauro - Cervia
Tel. (+39) 0544 298511
www.ra.cna.it
cna@ra.cna.it

Descrizione

“Linee e Forme. Cervia, la Romagna e altri paesaggi”. La mostra, promossa dalla Cna, è curata da Mirco Villa e dedicata alle opere del grande fotografo Franco Fontana e dei fotografi ravennati Vincenzo Pioggia, Luigi Tazzari, Mirco Villa e Fabrizio Zani.

“La fotografia di paesaggio – spiega Villa – può apparire semplice, ma in realtà nasconde una grande complessità: certamente rappresenta ciò che esiste davanti ai nostri occhi, ma allo stesso tempo lo travalica, diventa racconto, evocazione di ricordi, sensazioni, sentimenti.

Le "Linee e Forme" costituiscono il filo conduttore che quattro fotografi ravennati hanno seguito per raccontare il territorio. Ciascuno di essi si muove tra le geometrie del paesaggio seguendo un personale punto di vista e mostrando Cervia, la Romagna e altri paesaggi secondo nuove prospettive.

Le loro fotografie si fregiano dell’onore di essere esposte accanto a immagini del Maestro Franco Fontana, noto fotografo contemporaneo di fama internazionale che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi più rilevanti.

Le sue inquadrature ritagliano tasselli di realtà, eleggono il particolare lasciando all’osservatore la libertà di immaginare il tutto. Negli scatti di Fontana luci, ombre e colori disegnano opere d’arte che solo un artista può rivelare.

redazione Ravenna eventi

Mappa