Image
Arte e Cultura
“In suspensus”, mostra di Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo ed Elena Modorati

“In suspensus”, mostra di Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo ed Elena Modorati

Quando
Fino al 07 Apr 2024
Orario

Giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 16-19

Dove
Ravenna - Fondazione Sabe per l’arte - Via Giovanni Pascoli 31
Descrizione

Si apre In suspensus, mostra di opere di Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo ed Elena Modorati, a cura di Angela Madesani. “In suspensus” allude al senso di sospensione dal tempo, dallo spazio e dalle relazioni quotidiane che trasformano gli oggetti comuni protagonisti delle opere in mostra.

Il progetto espositivo ospita le opere di tre artisti, di due diverse generazioni, che si esprimono con differenti linguaggi: Elena Modorati (1969), Carlo Benvenuto (1966) ed Enrico Cattaneo (1933-2019). Il tema dei dialoghi è lo still life nell’accezione propria del termine. In mostra, il concetto della scultura da un punto di vista prettamente installativo viene posto in relazione con opere fotografiche.

Il lavoro di Elena Modorati attiva uno spostamento nella relazione fra oggetto preesistente, trovato, ed elemento prodotto. Tale relazione genera, infatti, un corto circuito percettivo, per cui diventa impossibile stabilire quale dei due poli istituisca il maggiore livello di ambiguità e di allusività.

Per Carlo Benvenuto la fotografia è indice, traccia del reale proposto di volta in volta in scala 1:1 e in tal senso vanno lette anche le sue sculture di vetro che rappresentano oggetti della realtà.

Di Enrico Cattaneo sono in mostra alcune opere della serie Morandiane, lavorate dall’artista in fase di stampa con un evidente richiamo compositivo e poetico al pittore bolognese Giorgio Morandi in cui è evidente la sospensione del tempo.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Danilo Montanari e arricchita da altri eventi organizzati nel periodo di apertura.

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza