Al Mic il 61° Premio Faenza

Faenza - Fino al 01 Nov 2020
Mar-dom 10-19
Al Mic il 61° Premio Faenza Arte e Cultura

Dove

Museo Internazionale delle Ceramiche - Viale Baccarini 19 - Faenza
Tel. (+39) 0546.697311
www.micfaenza.org

Descrizione

L’edizione 2020 del Premio Faenza, il più importante concorso delle Ceramica d’Arte Contemporanea al mondo, si preannuncia davvero internazionale e sempre di più un indicatore della creatività ceramica attuale.

Le candidature sono state ben 539, provenienti da 62 nazioni diverse, praticamente un terzo degli stati sovrani presenti in tutto il mondo. Tra le partecipazioni più numerose si registrano artisti provenienti da territori a forte vocazione ceramica e con cui il MIC possiede fitte relazioni come la Cina, Francia, Giappone, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Questa edizione si focalizza in particolare sulla installazione e sulla scultura. Ha visto, infatti, un’impennata della partecipazione dei giovani under 35: ben 137, di cui solo 23 sono arrivati in finale.

402, invece, i partecipanti nella categoria over 35, di cui 35 sono stati ammessi al concorso.

A metà maggio la giuria (composta da Irene Biolchini, guest curator MIC Faenza; Frédéric Bodet, storico d’arte contemporanea; Claudia Casali, direttrice MIC Faenza; Alberto Salvadori, direttore ICA Milano; Judith Schwartz, Professore Emerito New York University; Ranti Tjan, direttore EKWC) si riunirà per selezionare i vincitori.

Il 19 giugno ci sarà la cerimonia di premiazione e verrà inaugurata la mostra delle 58 opere finaliste che saranno esposte fino al 1° novembre.

Un’occasione unica per il pubblico per avere un quadro completo delle più interessanti ricerche artistiche internazionali che al momento lavorano anche con la ceramica.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Biglietti: 14 euro intero, 10 euro ridotto

Mappa