Lezioni di felicità dell’antica filosofia greca con Ilaria Gaspari

Classe - 21 Ago 2020
ore 21
Lezioni di felicità dell’antica filosofia greca con Ilaria Gaspari Arte e Cultura

Dove

Museo Classis arena estiva - Via Classense, 29 - Classe
Tel. +39 328 4815973
www.scritturafestival.com
info@classealchiarodiluna.it

Descrizione

Che cosa succederebbe se di punto in bianco decidessimo di conoscere noi stessi al modo degli antichi Greci? E se per farlo ci scegliessimo per maestri Pitagora e Parmenide, Epitteto e Pirrone, Epicuro e Diogene?

Potremmo scoprire che le scuole dell'antichità non hanno mai chiuso davvero – non finché penseremo alla felicità come a un destino da conquistarci.

Attraverso la cronaca di sei settimane «filosofiche», ciascuna vissuta nel rispetto dei precetti di una diversa scuola, Ilaria Gaspari ci guida in un insolito esperimento esistenziale, a tratti serissimo, a tratti esilarante.

Scopriremo così che piegandosi alle regole astruse del pitagorismo si può correggere la pigrizia patologica, mentre i paradossi di Zenone mettono a nudo certe strane contraddizioni nel modo in cui siamo abituati a considerare il ritmo della vita.
E se essere epicurei non è cosí piacevole come sembra, il cinismo può regalare gioie inaspettate. Un esercizio di filosofia pratica che ci insegnerà a sentirci padroni dell'attimo che fugge.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

evento della rassegna ScritturaFestival diretta da Matteo Cavezzali
ingresso 6 euro - prevendita e prenotazione obbligatoria

Mappa