I Menoventi in scena al Teatro Rasi

Ravenna - 23 Ott 2020
Ore 21
I Menoventi in scena al Teatro Rasi Teatro e danza

Dove

Teatro Rasi - Via di Roma, 39 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.36239
www.ravennateatro.com

Descrizione

"Ravenna-viso-in-aria", prologo a "La stagione dei teatri", in collaborazione con Fèsta, porta in scena "Buona permanenza al mondo.
Majakovskij BPM" dei Menoventi, tratto da "Il defunto odiava i pettegolezzi di Serena Vitale".

“Buona permanenza al mondo” è la sardonica e coinvolgente conclusione del biglietto di commiato che Majakovskij dedica “a tutti”. BPM – oltre a esserne l’acronimo – ne è la misura, la pulsazione, è il battito di un uomo ridotto a una “appendice cardiaca”, è la cadenza di un poeta che “è tutto cuore, romba dappertutto”.

Lo spettacolo è in collaborazione con la nona edizione di Fèsta, il festival delle arti performative contemporanee organizzato da E Production a Ravenna, in programma dal 15 ottobre al 1 dicembre 2020.

BPM è un collage polifonico, una mise en éspace che restituisce lo stato della ricerca di Menoventi sulla figura di Majakovskij, un percorso triennale che si concluderà nel 2021 con il debutto de Il defunto odiava i pettegolezzi, tratto dall’omonimo romanzo di Serena Vitale.

Raccontare le ultime pulsazioni di Majakovskij significa raccontare la fine di una generazione straordinaria, narrare la rapida parabola di un manipolo di ragazzi che si riunirono sotto il vessillo della Rivoluzione d’Ottobre, trasformarono radicalmente il modo di concepire le rispettive discipline e, soffocati dalla deriva autoritaria dell’utopia inseguita, terminarono con violenza la produzione artistica o la vita stessa.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso 14 euro, 9 euro online

Mappa