L'architettura e le decorazioni di Palazzo Rasponi dalle Teste

Ravenna - Fino al 09 Gen 2022
Da lunedì a venerdì ore 15.30 -18.30. Sabato, domenica e festivi 11-18.30. Chiuso ogni lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.
Sabato 4 dicembre inaugurazione ore 18.
L'architettura e le decorazioni di Palazzo Rasponi dalle Teste Arte e Cultura

Dove

Palazzo Rasponi dalle Teste - piazza Kennedy 12 - Ravenna
Tel. 0544 482767 / 0544 35404
www.mar.ra.it

Descrizione

Un dialogo tra scultura, pittura e spazio architettonico. L’architettura è quella di Palazzo Rasponi dalle Teste, con i suoi spazi barocchi e le decorazioni raffinate; le sculture e le pitture sono quelle contemporanee di Nicola Cucchiaro e Juan Carlos Ceci.

L'esposizione “Specie di spazi”, allestita all'interno del “piano nobile”, è ideata con una modalità affine alla pratica scultorea: quella di sottrarre ciò che è inteso come superfluo e non aiuta a vedere pienamente.

Le sei sale del palazzo settecentesco, liberate da ogni struttura espositiva, verranno consegnate alla loro primigenia bellezza, valorizzando così l’alto intervento di restauro completato nel 2014 e favorire il dialogo tra il “triangolo virtuoso” di pittura, scultura e architettura.

Il progetto espositivo prevede una sala dedicata alla città di Ravenna, con diversi riferimenti danteschi creati da Nicola Cucchiaro (Rimini, 1957), che presenta alcune sue sculture inedite dove ai materiali da sempre utilizzati come legno e ceramica, connotanti la sua poetica,andrà ad aggiungere inaspettate incursioni nella tradizione della tecnica musiva.

Juan Carlos Ceci (Saragozza,1967) invece, intende proporre una installazione costituita da alcuni dipinti su tavola raffiguranti elementi di chiaro riferimento alla “archetipica” raffigurazione presente in Sant’Apollinare in Classe.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso libero.
L'iniziativa è promossa da: Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, MAR Museo d'Arte della città di Ravenna in collaborazione con Ravenna Festival.

Mappa