"Immagine, Forma, Oggetto", dibattito sulla scultura

Ravenna - 11 Dic 2021
Ore 17
'Immagine, Forma, Oggetto', dibattito sulla scultura Arte e Cultura

Dove

Fondazione Sabe per l'Arte - via Giovanni Pascoli 31 - Ravenna
www.sabeperlarte.org
info@sabeperlarte.org

Descrizione

In occasione della diciassettesima Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Sabe per l'Arte organizza un incontro con tre critici d’arte e studiosi di tre generazioni differenti: Claudio Cerritelli (Accademia di Brera), Anna Mazzanti (Politecnico di Milano) e Luca Pietro Nicoletti (Università di Udine), si avvicenderanno nell’affrontare i concetti di “immagine”, “forma” e “oggetto” in rapporto ai rivolgimenti della scultura degli ultimi trent’anni.

Attraverso una riflessione incrociata, condotta con differenti approcci metodologici, il dibattito punta alla costruzione di percorsi trasversali utili a comprendere le trasformazioni delle più recenti ricerche plastiche e i loro rispettivi significati.
In questo confronto, non mancheranno riferimenti al tema della diciassettesima Giornata del Contemporaneo, il performativo, inteso come azione diretta sulla materia, processo fisico e ridefinizione attiva dello spazio di fruizione.

L'evento si inserisce nell’ambito delle attività collaterali alla mostra personale Fuori Asse di Mirella Saluzzo, visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 19 febbraio 2022 (orari: giovedì, venerdì e sabato ore 16-19).

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso libero.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna.
Sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito sabeperlarte.org e sulla pagina YouTube della Fondazione.

Mappa