Image
Musica
Pinocchio, storia di un burattino

Pinocchio, storia di un burattino

Quando
Fino al 27 Mar 2022
Orario
sabato 26 ore 20.30
domenica 27 ore 15.30
Dove
Teatro Alighieri - Via Mariani, 2 - Ravenna
Descrizione
Un pezzo di legno che parla, corre, si mette nei guai e, attraverso assurde e commoventi disavventure, diventa più consapevole di se stesso e degli altri; in altre parole, cresce. “Penso che Collodi non volesse porre fine alla vitalità del burattino, ma insistere sulla sua metamorfosi e sul suo processo di maturazione”, sottolinea Aldo Tarabella, che ha composto "Pinocchio, storia di un burattino" su libretto di Valerio Valoriani e ne è anche regista per la coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Sociale di Rovigo che conclude la Stagione d’Opera 2021/22 del Teatro Alighieri di Ravenna. Il burattino nato dalla fantasia di Carlo Collodi trascinerà gli spettatori in un mondo che unisce la magia del teatro tradizionale a quella delle illustrazioni per l’infanzia e dei cartoni animati, grazie anche a scene e costumi firmati da Enrico Musenich, erede della grande scuola di Emanuele Luzzati. Nei panni del protagonista di quest’opera per famiglie c’è il soprano Leonora Tess, mentre Jacopo Rivani è alla testa dell’Orchestra Corelli, Elisabetta Agostini dirige il Coro Voci Bianche Ludus Vocalis e Silvia Contenti cura la coreografia.
Dettagli
La Stagione si conclude con un invito a teatro per le famiglie, grazie al carnet dedicato: acquistando due biglietti adulti, i ragazzi al seguito sono omaggio.
I biglietti last minute (10 Euro per tutti e 5 Euro per gli under 18) sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro solo nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima, salvo disponibilità.
Mappa
Oggi in evidenza