Image
Arte e Cultura
“Il cammino dell'eroe”, incontri e visite guidate

“Il cammino dell'eroe”, incontri e visite guidate

Quando
19 Feb 2022
Orario
Orari vari
Dove
Biblioteca Classense - via Alfredo Baccarini 3 - Ravenna
Descrizione
La mostra dedicata al tema del viaggio, cardine della Divina Commedia e di molti altri romanzi, fiabe e miti, “Il cammino dell’eroe. Dante, Alice e altri viaggiatori” prevede anche una serie di appuntamenti su prenotazione dedicati a bambini e adulti. Per le famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni sono previste, in alcuni sabati di gennaio e febbraio, una serie di brevi visite guidate accompagnate dalla lettura dei racconti presenti in mostra. L’esposizione prevede infatti numerosi volumi di letteratura per l’infanzia e per ragazzi, oltre che locandine dei fondi di manifesti cinematografici, sia appartenenti alle collezioni classensi che concessi da collezionisti e appassionati. Sabato 22 gennaio argomento sarà “Il sentiero nel bosco”, mentre si prosegue sabato 5 e sabato 19 febbraio con “Il campo di papaveri” e “Le avventure di Viperetta e non solo”. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17.
Dettagli
Le visite guidate si inseriscono all’interno del Paft (Piano arricchimento formativo del territorio) che l’Istituzione Classense promuove ogni anno nei confronti delle scuole del territorio, per perseguire l’obiettivo di educazione alla lettura e all’informazione.
L’invito alla lettura è inoltre l’attività prevista dalla qualifica di Città che legge 2020-2021, riconosciuta alla città di Ravenna da Anci e dal Centro per il libro e la lettura.
Mappa
Oggi in evidenza