Image
Sport e natura
Zero plastica in Baiona: chiamata per la raccolta dei rifiuti

Zero plastica in Baiona: chiamata per la raccolta dei rifiuti

Quando
05 Giu 2022
Orario
dalle ore 9 alle 12.30
Dove
Marina Romea - Pialassa della Baiona - via Baiona
Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, una chiamata rivolta alla cittadinanza e ai turisti. Una “invasione” pacifica con canoe e barche allo scopo di raccogliere i rifiuti che l’uomo disperde nell’ambiente.

La Pialassa della Baiona, lo skyline portuale e industriale e il verde della pineta che la circonda sono luoghi del nostro territorio ormai resi immortali dal film “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni. Nel delicato equilibrio tra natura e attività umane, la Baiona rappresenta un’emergenza naturalistica ricca di flora e fauna ma anche di storia.

Non a caso questo luogo, per certi versi inaccessibile, ha offerto rifugio, tra gli altri, a Giuseppe Garibaldi e al comandante Bülow: uomini protetti da un ambiente tra terra e acqua, fronde e nebbie e tipici capanni che caratterizzano il territorio ravennate.

Nel dialogo continuo con il mare, l’andamento tipico della pialassa (ossia, pia e lassa), che permette di lasciare e riprendere gli elementi naturali, con il corso degli anni ha portato alla luce l’emergenza dei rifiuti plastici dispersi in mare.
Un cumulo di rifiuti galleggianti che, insieme a problemi di ristagno e aumento della salinità, rischiano di deturpare e distruggere questo polmone verde e azzurro.
Dettagli
Partecipazione gratuita. Evento organizzato da Trail Romagna.
Mappa
Oggi in evidenza