Image
Arte e Cultura
“Silvano Collina il Visionario”, presentazione con Massimo Previato e Giuseppe Bellosi

“Silvano Collina il Visionario”, presentazione con Massimo Previato e Giuseppe Bellosi

Quando
27 Mag 2022
Orario
Ore 21
Dove
Cervia - Sala Rubicone - Via Evangelisti
Descrizione
Arte, creatività e lungimiranza erano i tratti salienti e unici di Silvano Collina, imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro a Cervia. Un albergatore innovativo e promotore della Traversata Pola-Cervia, della Marinata di Primavera ed eventi di prestigio internazionale.

 

La sua vita e il suo estro sono al centro del libro “Silvano Collina il Visionario” (Gruppo Albatros Il Filo 2022) scritto dal giornalista Massimo Previato, che dialogherà insieme al poeta Giuseppe Bellosi, per raccontare e ricordare insieme al pubblico una figura indimenticabile.

 

Rudy Neumann, primo detentore del record della Pola - Cervia, ambasciatore dell’Isola delle rose e albergatore, verrà appositamente dalla Germania per partecipare all’evento. Tra gli invitati, anche Anna Maria Balboni, detentrice del record Pola - Cervia, atleta di fama mondiale e albergatrice. Inoltre saranno presenti i figli di Silvano, Cesare e Barbara Collina. 

 

Silvano Collina (Cervia, 8 novembre 1921 - Cervia, 17 aprile 1974), albergatore e artista, ha caratterizzato il turismo della Romagna negli anni Sessanta e Settanta. Dalle sue idee sono nate grandi iniziative, come la Marinata di primavera e la Pola-Cervia. Ha ospitato nel suo albergo critici (Argan), pugili (Nino Benvenuti), cantanti (Lucio Battisti) e scrittori (Giovannino Guareschi), dando vita a un'epopea irripetibile.

 

Tante le storie legate alla sua mente vulcanica e che danno vita a un mito, quello appunto del visionario. Massimo Previato ne ripercorre le orme, ricordando le intuizioni più innovative che hanno avuto come sfondo l'Hotel Bellevue. 

Dettagli
Ingresso libero. L'evento è inserito all’interno del programma dello Sposalizio del Mare che anticipa la rassegna “Cervia la spiaggia ama il libro”.
Mappa
Oggi in evidenza