Image
Arte e Cultura
L'opera “Fragments” di Maurizio Donzelli per il solstizio d'estate

L'opera “Fragments” di Maurizio Donzelli per il solstizio d'estate

Quando
Fino al 13 Set 2022
Orario
Dal 22 giugno al 2 luglio, dall’11 al 14 luglio e dall’1 al 13 settembre: lunedì ore 14-19, da martedì a sabato ore 9-19.
Dal 15 luglio al 31 agosto: da lunedì a sabato ore 9-14; chiuso il 23 luglio e dal 10 al 20 agosto.
dal 5 al 9 luglio: da martedì a sabato ore 9-13.
Inaugurazione martedì 21 giugno ore 18.
Dove
Ravenna - Sala del Mosaico della Biblioteca Classense - Via Baccarini 3
Descrizione

Per il ciclo “Ascoltare bellezza”, è esposta l’opera Fragments creata da Maurizio Donzelli (Brescia, 1958), che si pone in dialogo con il grande pavimento musivo della Sala del Mosaico; si origina così un inedito percorso che invita lo spettatore alla scoperta di inattese relazioni tra il prezioso lavoro del VI secolo e il delicato arazzo creato da Donzelli per questo momento, che saluta l'arrivo della nuova stagione. 

 

Fragments è pensata come un passaggio, un attraversamento, una soglia aperta verso un pensare autonomo eppure intrecciato con linguaggi e forme di tempi e geografie differenti. È questa la modalità di dialogo che l’artista mette in atto in relazione al passato e alle sue iconografie, alle quali la sua opera si ispira in un circuito di emergenze e latenze di segni. Un prezioso e delicato rimando che si sviluppa come un ricamo lungo la Sala, chiedendo allo spettatore di trovare, a partire dalle attitudini visuali, relazioni e confronti tra il passato e il linguaggio contemporaneo dell’artista, che si nutre delle stratificazioni e delle rimanenze del tempo.

 

 

Dettagli
Ingresso libero. L'iniziativa è promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense e MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna. 
Mappa
Oggi in evidenza