Image
Musica
Eduardo De Crescenzo. “Avvenne a Napoli”, la raccolta di musica e storie della città

Eduardo De Crescenzo. “Avvenne a Napoli”, la raccolta di musica e storie della città

Quando
07 Lug 2022
Orario
ore 21.30
Dove
Milano Marittima - Arena dello Stadio dei Pini - via Ravenna, 61
Descrizione

Avvenne a Napoli è uno spettacolo in cui un bluesman e un jazzista ci guidano in punta di piedi nei salotti colti ottocenteschi dove un cantante e un pianista presentavano  brani che da quei salotti avrebbero poi raggiunto il popolo, di fatto inventando la “forma canzone” così come la conosciamo oggi.

Il percorso dello spettacolo parte dalle radici con Fenesta vascia e raggiunge Luna rossa, testo scritto nel 1950 da Vincenzo De Crescenzo, zio di Eduardo, in un’epoca in cui, con lo sbarco degli americani, era arrivato in Italia anche il jazz. Ma si focalizza soprattutto sulla magnifica età dell’oro in cui la canzone napoletana si impose nel mondo per merito di poeti e compositori di straordinaria qualità: Di Giacomo, Ferdinando Russo, Tosti, Costa…

Cantante e interprete, ma anche musicista e compositore, Eduardo De Crescenzo ha affrontato per la prima volta la canzone napoletana classica con Avvenne a Napoli, al traguardo dei settant’anni e a quaranta dalla canzone Ancora, il successo che lo ha imposto al grande pubblico. Al suo fianco, Julian Oliver Mazzariello regala al repertorio un accompagnamento fedele allo spirito dello spartito originale, eurocentrista, come lo fu la Napoli di quel tempo ormai lontano.
Introduce all’ascolto Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale, autore cinematografico e teatrale, napoletano; guida fra gli umori musicali, culturali, ma anche storici, politici e sociali che determinarono la gloria e la caduta di un fenomeno artistico che ancora identifica, insieme con l’opera lirica, la musica italiana nel mondo.

Dettagli
Biglietti: posto unico numerato 20 Euro (ridotto 18 Euro). 
Mappa
Oggi in evidenza