Image
Arte e Cultura
Mostra sui “Maestri d'ascia” e laboratori di pittura delle vele

Mostra sui “Maestri d'ascia” e laboratori di pittura delle vele

Quando
Fino al 31 Ago 2022
Orario
Tutte le sere ore 20.30-24.
Inaugurazione lunedì 1 agosto ore 21.
Dove
Cervia - MUSA Museo del Sale - Via Nazario Sauro 24, Magazzino del sale “Torre”
Descrizione

Una nuova mostra fotografica dedicata a un mestiere antico da salvaguardare: l’arte della costruzione delle barche in legno, per la quale Cervia vanta una tradizione secolare.

Attualmente è il Cantiere De Cesari, l’unico sopravvissuto dei tre grandi cantieri nautici cervesi (De Cesari, Sartini e Fioravanti) che continua questa tradizione e continua a far fronte all’incalzare del tempo e delle tecnologie: questo grazie ai saperi di un’arte antica quanto moderna, perché Pier Paolo De Cesari ha saputo coniugare l’antica tradizione con l’assoluta modernità.

Il maestro d'ascia è una figura professionale riconosciuta nel codice della navigazione, insieme a quella di ingegneri e costruttori, come parte del personale tecnico addetto alle costruzioni navali.
Esperti di legname, colle e tecniche, i maestri d’ascia conoscono l’essenza, l'uso dei legni e la loro collocazione più adatta nella realizzazione dei natanti. La loro bravura consiste nel sagomare e adattare il ceppo di legno a quella che poi diventerà la sua definitiva funzione. La sagomatura, tempo addietro, era appunto creata con un attrezzo chiamato ascia.

La mostra propone il lavoro di questi abili artigiani attraverso immagini fotografiche e descrizioni su 14 pannelli, che offrono una breve panoramica sull’attività che i maestri del legno svolgono ogni giorno in cantiere.

Legati alla mostra, tutti i martedì d’agosto dalle 21 tornano i Laboratori di pittura delle vele dedicati ai bambini ma non solo.
I volontari del Circolo Culturale “La Pantofla” seguiranno i bambini nella pittura e spiegheranno i disegni tipici delle antiche vele delle imbarcazioni, che erano simboli identificativi della famiglia. I colori sono le sfumature dell'ocra, un tempo realizzate con terre ed elementi naturali. 

 

 

Dettagli
Ingresso al MUSA € 2. I laboratori sono gratuiti, compresi nel biglietto di ingresso al museo.
Mappa
Oggi in evidenza