Image
Teatro e danza
Rassegna teatrale dedicata ai giovani artisti del territorio

Rassegna teatrale dedicata ai giovani artisti del territorio

Quando
21 Dic 2022
Orario
Orari vari
Dove
Piangipane - Teatro Socjale - Via Piangipane 153
Descrizione

Prosegue la seconda rassegna dedicata, in particolare, ai giovani artisti del territorio che ha preso il via a ottobre con sette titoli in cartellone, più cinque spettacoli rivolti alle famiglie.

 

Il 21 dicembre il Tristeza Ensemble, duo composto dal ravennate Matteo Gatta e da Viola Marietti, proporrà  A.L.D.S.T. al limite dello sputtanamento totale, spettacolo in cui la protagonista fa i conti con l’inquietudine di chi soffre di un’adolescenza lunga e si trascina in un tempo apparentemente senza senso.

 

La vita di Anita Garibaldi verrà portata in scena il 24 (ore 21) e 25 gennaio (ore 10) da Asia Galeotti con L’attesa. Anita Garibaldi: Morte e vita di una regina, testo di Valeria Magrini con la regia di Emanuele Montagna.

 

Il 18 febbraio alle 21, La tromba, amara riflessione sulla guerra e sulla cattiveria degli uomini scritta dal poeta Nevio Spadoni e prodotta da Studio Doiz, duo ravennate composto da Iacopo Gardelli e Lorenzo Carpinelli, con scenografia e costumi di Lucia Bubilda Nanni e musiche di Giacomo Toschi.

 

Una nuova collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica Ravenna inizierà grazie allo spettacolo Pane e Petrolio di Luigi Dadina/Teatro delle Albe e Teatro delle Ariette (dal 12 al 16 marzo), dove si rifletterà su un mondo contadino e operaio in cui affondano le radici dei protagonisti. L’accordo permetterà ai soci di Coldiretti Ravenna di usufruire di una riduzione sul prezzo del biglietto e, viceversa, agli abbonati de La Stagione dei Teatri che esibiranno l’abbonamento verrà offerto uno sconto sulla spesa all’interno del mercato contadino coperto di Campagna Amica (via Canalazzo 59, Ravenna).

 

Studio Doiz tornerà il 26 marzo alle 21 per la produzione dello spettacolo Gramsci gay, una riflessione sul rapporto tra politica e indifferenza, impegno e disillusione. In scena Mauro Lamantia, regia di Matteo Gatta e drammaturgia di Iacopo Gardelli. Costumi e scenografia saranno curati da Gaia Crespi, mentre il disegno tecnico sarà firmato da Mattia Sartoni.

 

Spazio A – nato nel 2020 dall’unione spontanea di persone con esperienze sceniche e artistiche diverse, in seno all’associazione Culturale Galla & Teo – il 20 aprile (ore 21) proporrà Im labyrinth, un progetto che mette in sinergia diversi linguaggi e diverse tipologie di narrazione ispirato al Minotauro di Dürrenmatt, per la regia di Marco Montanari con Rendy Anoh, Camilla Berardi, Silvia Rossetti, Marco Saccomandi e Davide Salvadori.

 

Il programma comprende inoltre spettacoli rivolti alle famiglie inseriti ne La Stagione dei Teatri - Famiglie e Scuole. I prossimi saranno i titoli di Giallomare Minimal Teatro La regina delle nevi (domenica 18 dicembre ore 16, età consigliata 4-11 anni), di Bottega degli Apocrifi Nel bosco addormentato (domenica 8 gennaio ore 16, età consigliata 4-11 anni) e di Teatro del Buratto Rumori nascosti (domenica 5 marzo ore 16, età consigliata 4-11 anni). 

 

 

Dettagli
Intero 12 euro, ridotto 10 euro. “Pane e petrolio” intero 18 euro, ridotto 15 euro. Carnet da 5 spettacoli (escluso “Pane e Petrolio”) 40 euro. Spettacoli de La Stagione dei Teatri - Famiglie e Scuole ingresso unico 5 euro.
La rassegna è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Reclam, Apt Emilia-Romagna, Bcc ravennate, forlivese e imolese e in collaborazione con Sciroppo di Teatro - Ater Fondazione, Assitej Italia, Small Size Network, Coldiretti e Campagna Amica. 
Mappa
Oggi in evidenza