Image
Teatro e danza
Storie di Ravenna: la città torna in scena nella quarta edizione

Storie di Ravenna: la città torna in scena nella quarta edizione

Quando
05 Dic 2022
Orario
Ore 18
Dove
Ravenna - Teatro Rasi - Via di Roma 39
Descrizione

Si inaugura la quarta stagione di Storie di Ravenna, serie che nasce dalla volontà di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti utilizzando, però, i tempi ed i linguaggi del teatro. Ritorna il racconto a più voci, corredato da immagini e letture, che vuole arrivare a un pubblico vasto ed essere anche un momento di incontro e condivisione.

Il calendario

Lunedì 28 novembre (RINVIATO AL 5 DICEMBRE), Il mostro di Ravenna in collaborazione con la Biennale di Mosaico. Con Eraldo Baldini, scrittore, Elisa Emaldi, studiosa, Giovanni Gardini, Museo Diocesano Faenza, Laura Orlandini, storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia, Daniele Torcellini, curatore della mostra Prodigy Kid. Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi. Letture di Laura Redaelli e musiche dal vivo di Giacomo Piermatti.
Nella Ravenna del 1512 una nascita singolare suscitò terrore e sgomento in città: appena nato, il bambino presentava un corno sulla fronte, una gamba con squame di serpente, ali da pipistrello, affilati artigli. Una presenza, la sua, che destò un inquieto stupore e fu letta come presagio di eventi terribili. Quanto era stato predetto trovò compimento poco tempo dopo nella Battaglia di Ravenna, che portò morte e distruzione.

Lunedì 30 gennaio, Gli accoltellatori. Con Claudia Bassi Angelini, studiosa, Giovanni Gardini, Museo Diocesano Faenza, Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa Oriani, Laura Orlandini, storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia, Sonia Muzzarelli, conservatrice Ausl Romagna. Letture di Luigi Dadina e musiche dal vivo di Mondoriviera.
La storia della "setta" che negli anni Sessanta dell’Ottocento portò Ravenna alla ribalta delle cronache nazionali, quando tra le vie della città si verificò una serie di omicidi all’apparenza inspiegabili, ma legati da un'unica matrice. In una terra attraversata da accesissime passioni politiche, da una modernità piena di contrasti, il processo agli accoltellatori portò sulla scena pubblica i conflitti di un'epoca, tra sogni di rivoluzione e banditi di professione.

Lunedì 27 febbraio, Verso l’ignoto. Storie di esploratori. Con Giovanni Gardini, Museo Diocesano Faenza, Franco Gabici, studioso, Benedetto Gugliotta, Istituzione Biblioteca Classense, Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa Oriani. Letture di Laura Redaelli e musiche dal vivo di Marco Zanotti.
Pellegrino Matteucci, Romolo Gessi e Francesco Negri: tre nomi noti per la toponomastica cittadina, ma di cui si conosce ben poco. Tre esploratori ravennati che, in epoche diverse, si resero protagonisti di avventurose esplorazioni in parti allora sconosciute del globo, dall’estremo Nord Europa all’Africa subsahariana, contribuendo in modo determinante a nuove scoperte e conoscenze.

Lunedì 20 marzo, Deserto Rosso, il petrolchimico e la questione ambientale. Con Cesare Albertano, studioso, Luigi Dadina, attore, Alessandra Dragoni, fotografa, Giovanni Gardini, Museo Diocesano Faenza, Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa Oriani, Laura Orlandini, storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia. Letture di Luigi Dadina e musiche dal vivo di Francesca Amati.
Partendo dal film di Michelangelo Antonioni, che ha immortalato la raffineria Sarom e il complesso petrolchimico dell’Anic anche grazie alle suggestioni di Tonino Guerra, l’attualità di uno spazio che da luogo del ricordo si fa scenario di una partita che, ancora una volta, vede al centro scelte che guardano al futuro.

Martedì 18 aprile, L’uomo che arrestò Mussolini. La storia di Giovanni Frignani. Con Paolo Cavassini, studioso, Giovanni Gardini, Museo Diocesano Faenza, Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa Oriani, Laura Orlandini, storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia. Letture di Laura Redaelli e musiche dal vivo di Enrico Farnedi.
La drammatica vicenda del tenente colonnello dei Carabinieri Giovanni Frignani, medaglia d’oro al valore militare, l’uomo che il 25 luglio 1943 arrestò il duce. La puntata si incentra sul racconto di questo ravennate che catturò Ettore Muti e divenne protagonista nelle file della Resistenza militare, finendo drammaticamente ucciso alle Fosse Ardeatine.

 

 

Dettagli
Biglietti € 5.
Storie di Ravenna è ideato e curato da Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Federica Ferruzzi, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda. 
È supportato da Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione del Monte, Bcc ravennate, forlivese e Imolese, Assicoop, Coop Alleanza 3.0. Reclam e Apt Emilia-Romagna e Nuova Olp.
Mappa
Oggi in evidenza