Image
Arte e Cultura
“Storie giorno dopo giorno”, personale di Maurizio Pilò

“Storie giorno dopo giorno”, personale di Maurizio Pilò

Quando
Fino al 02 Apr 2023
Orario
Solo giorni festivi e prefestivi ore 10-12.30 e 15-17
Dove
Brisighella - Museo Civico Giuseppe Ugonia - Piazzetta Porta Gabolo 1
Descrizione

Storie giorno dopo giorno, mostra personale di Maurizio Pilò, è a cura di Franco Bertoni.

 

Maurizio Pilò è un artista-poeta-viaggiatore dai percorsi minimi; privilegia infatti i sentieri campestri a lui più vicini raccogliendo, in questo mondo povero, minore e marginale, colori, rumori, odori, sensazioni, materie, dettagli, evocazioni e memorie.

 

Non si accontenta della registrazione fotografica e, utilizzando i mezzi più vari (carte, colle, scritti, stampati, catrami, materie extra-pittoriche, pastelli, matite e colori), scompone e ricompone immagini cui concorrono mille voci che si accavallano e si sovrappongono tra visione e concomitante ascolto di, assonanti o dissonanti, associazioni emotive e mentali.

 

Nell’opera di Pilò è dato inoltre scorgere una particolare riflessione su quel “vero” che ha attratto tanta parte dell’arte figurativa romagnola della prima metà del Novecento e che è rimasto un imprinting anche della parte migliore di quella contemporanea.

 

Maurizio Pilò è attratto da due poli: da un lato è concettuale e riporta nelle sue opere le tensioni ideali degli anni Settanta che, in arte e in Italia, trovarono espressione con l’Arte povera soprattutto e con le tendenze a essa correlate. D’altro lato, ha bisogno di avvicinarsi a tal punto alle cose da scoprirne i puri dati materici e “informali” che esse contengono. Da qui i suoi interventi pittorici densi e scattanti, che rilevano non solo colori, ma anche valori tattili e sensoriali altrimenti destinati a perdersi nelle convenzioni delle forme e dei nomi.

 

Le “storie giorno dopo giorno” che Pilò racconta non sono altro che un invito a guardare le tante storie contenute nel “vero” tra concretezza e immaterialità.

 

 

Dettagli
Biglietto unico Museo Ugonia + Rocca € 3
Mappa
Oggi in evidenza