Image
Musica
Lo “Stabat Mater” di Rossini per il Concerto di Pasqua. Con Olmi in scena 150 musicisti

Lo “Stabat Mater” di Rossini per il Concerto di Pasqua. Con Olmi in scena 150 musicisti

Quando
01 Apr 2023
Orario
Ore 21
Dove
Ravenna - Teatro Alighieri - Via Angelo Mariani 2
Descrizione

Il Münchener Bach-Chor, il Coro della Cattedrale di Siena e la Young Musicians European Orchestra saranno diretti da Paolo Olmi nel Concerto di Pasqua. Più di 150 esecutori impegnati in una straordinaria pagina di musica sacra: lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Gioachino Rossini, eseguito per la prima volta a Parigi nel 1842.

Il concerto, che prevede la partecipazione di quattro solisti di canto quali Irina Lungu, Marianna Pizzolato, Dave Monaco e Mirco Palazzi, viene prodotto insieme alla Accademia Chigiana di Siena, al Comune di Forlì e all'Associazione Emilia Romagna Festival.

Dopo il debutto avvenuto con grande successo nello splendido Duomo di Siena e nell’Abbazia di San Mercuriale a Forlì, approda finalmente a Ravenna il tradizionale Concerto di Pasqua diretto da Paolo Olmi con la Young Musicians European Orchestra nell’ambito della Stagione Capire la Musica.

“Lo Stabat Mater - commenta il Maestro Olmi - è una pagina enigmatica e affascinante scritta da Rossini dopo avere abbandonato la composizione di opere liriche a soli 37 anni, all’apice del successo, del prestigio e della fama".

 

 

Dettagli
Biglietti da € 5 a € 25.
Il concerto fa parte della stagione “Capire la musica” a cura di Emilia Romagna Concerti ed è organizzato in coproduzione con l’Accademia Chigiana di Siena.
Mappa
Oggi in evidenza