Image
Arte e Cultura
Si conclude la mostra del Premio Faenza

Si conclude la mostra del Premio Faenza

Quando
Fino al 26 Nov 2023
Orario

Dalle ore 10 alle 19

Dove
Faenza - MIC Museo Internazionale delle Ceramiche - Viale Baccarini 19
Descrizione

La Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, una delle più importanti al mondo dedicata alla ceramica d'arte contemporanea, espone le opere di settanta artisti, provenienti da oltre venti nazioni, che rappresentano il meglio della scena artistica contemporanea che ha scelto di utilizzare la ceramica per realizzare le proprie sculture e installazioni.

Nell'ultimo giorno di apertura, il MIC Faenza propone dalle ore 16 l'ingresso gratuito con una visita guidata alla mostra e alle ore 17 la proclamazione ufficiale del Premio del Pubblico Franco Fabbri che è stato vinto – a grande maggioranza dei voti lasciati dai visitatori – da Sara Cacellieri, classe  1976, con l'opera San Sebastiano (2022).

L'opera, che già si era aggiudicata una menzione d'onore, è un chiaro riferimento alla guerra e al dolore di un martirio secolare. Raffigura una U rovesciata composta da tante mine verdi in ceramica autoreggenti. «Le mine verdi» scrive Sara Cancellieri «sono i frammenti di vita lucida che compongono il corpo. Non ferite ma memorie di una tremenda leggenda».

In precedenza erano già stati assegnati gli altri premi della 62° edizione del Premio Faenza. La giuria, composta dalla direttrice del MIC Claudia Casali, da Judith Schwartz, presidente del Museum of Ceramic Art-NY, Ranti Tjan, direttore della Royal Academy of Art in The Hague, Tomohiro Daicho, senior curator del MOMAK di Kyoto, dopo un attento lavoro di analisi delle settanta opere selezionate ha giudicato come vincitrice della categoria over 35 – premio sostenuto dalla Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza  – l’installazione Paradiso eclettico di terra dell’artista belga Yves Malfliet e, come vincitrice della categoria under 35 – premio sostenuto da Cersaie – l’opera Courtyard Twilight Series IV dell’artista cinese Wei Bao. Entrambi gli artisti vincitori riflettono attraverso l’argilla sul rapporto tra uomo, società, natura e ambiente. 

La Medaglia della Camera dei Deputati è andata ad Anja Seiler, la Medaglia del Senato della Repubblica a Marieke Pauwels, il Premio Monica Biserni a Sarah Pschorn, il Premio in memoria di Eleuterio Ignazi a Victor Fotso Nyie, il Premio Rotary Club Faenza a Marco Samorè, il Premio Lions Club Faenza Host ad Elysia Athanatos, la Medaglia d’argento della rivista “D’A”ad Hongli Peng, infine il Premio alla Carriera del MIC Faenza: Velimir Vukicevic. Le Menzioni d’Onore della Giuria vanno invece a Sara Cancellieri, Frank Louis, Fausto Salvi, Veljko Zejak.

Dettagli
Biglietti € 10, ridotti € 7. Domenica 26 novembre ingresso gratuito dalle ore 16.
Oggi in evidenza