Image
Arte e Cultura
“Poesie del Pennello”, l'incontro con Mario Luzi nelle tele di Werther Morigi

“Poesie del Pennello”, l'incontro con Mario Luzi nelle tele di Werther Morigi

Quando
Fino al 30 Set 2023
Orario

Orari vari

Dove
Milano Marittima - Studio dell'artista e altre sedi - Centro storico
Descrizione

“Poesie del Pennello - L'ermetismo di Mario il verismo di Werther" è il titolo della nuova mostra di dipinti di Werther Morigi.

A braccetto sull'arenile, di seguito in pineta, i due grandi eruttano parole, fulminano sguardi, "svelandosi il mondo di emozioni, di fantasie, di storie, di esperienze che hanno attraversato e abitato il loro patrimonio che ora è unico".

Loro esistono ancora, sono Mario Luzi e Werther Morigi, il tempo sono gli anni Cinquanta, il luogo è Cervia; il "paese" che per parecchie estati li ha ispirati a riempire fogli e tele, di versi e colori.

"La terra che a lei concorda il mare" ha cementato stima e amicizia dei due quasi coetanei, Mario era più vecchio di un anno e se ne vantava, "quattro stagioni in più"; a ispirare prima il poeta del pittore le creazioni indelebili al tempo. È l'ultima tematica della 72esima esposizione di Morigi a Milano Marittima - Cervia: "Poesie del Pennello". Scritti e colori presentati in anteprima attraverso nove opere storiche del Maestro cromatico intitolate da didascalie, brani, frasi del Poeta ermetico.

Innamorati della stessa città che li ha fatti incontrare; connubio tosco romagnolo che magnifica porto, canale, case, strade sui quali aleggia la rarefatta aria salmastra dell'Adriatico. Fra gli olii e affreschi di Morigi figurano "Natura", "La notte lava la mente", "Oscillano le fronde" e "Un giaciglio di porpora e un canto di culla per chi non ha potuto dormire", esposto nel salone del Palace Hotel in omaggio a Tonino Batani. 

Oggi in evidenza