Image
Cibo, sagre e feste
Farini Social Week, oggi laboratorio di stampa botanica

Farini Social Week, oggi laboratorio di stampa botanica

Quando
28 Set 2023
Orario

Orari vari

Dove
Ravenna - CittAttiva - Via Carducci
Descrizione

Farini Social Week, giunta alla sua settima edizione, è una rassegna che ospita animazioni ed eventi. In programma ci sono attività per bambini e famiglie (burattini, laboratori, pedalata con letture), incontri nei luoghi del quartiere, iniziative culturali.

Accanto al programma di eventi, CittAttiva accompagnerà 10 classi di prima Ragioneria alla scoperta del quartiere, per far sì che ne conoscano la storia e le opportunità offerte dalla zona, invitandoli i giovani a indicare quali sono, secondo il loro punto di vista, gli aspetti da migliorare.

Nel programma sono inserite anche due iniziative parallele (Festa Medievale e Festa del diritto al gioco), con le quali CittAttiva collabora attivamente da anni, organizzate rispettivamente da Amata Brancaleone e da Lucertola Ludens.

Il programma

Sabato 23 settembre ore 18.30, Pallavicini 22 Art Gallery, via Pallavicini 22, inaugurazione della mostra collettiva degli artisti finalisti della prima edizione del Concorso “Contemporaneamente Sapori e Arte”. Curatori: Claudia Agrioli, Luca Maggio, Roberto Pagnani. La mostra è visitabile fino al 1° ottobre, ore 16-19.

Domenica 24 settembre ore 15.30-18.30, Parco Mani Fiorite, Festa del Diritto al Gioco: attività ludiche e laboratori. Possibilità di scambiare giochi e libri per bambini e bambine alla Fiera del Baratto.
Ore 17 ritrovo a CittAttiva. “Scomparse, apparizioni e metamorfosi urbane”, passeggiata nel quartiere con l'architetto Gioia Gattamorta.

Lunedì 25 settembre ore 16-18, Giardini Speyer, punto informativo sulla mobilità ciclistica, consulenza e verifica bici a cura di FIAB Ravenna.
Ore 17 Libreria Dante di Longo, via Diaz 39, “Pedaleggiamo”: pedalata a tappe con letture animate per bambini a cura dei volontari Nati per Leggere - Biblioteca Classense. Di seguito, animazione per i piccoli ciclo-lettori di “Pedaleggiamo” a cura di FIAB Ravenna.

Mercoledì 27 settembre ore 13, Giardino Amadesi, via San Giovanni Bosco, lezione di yoga con Elisa Billini.
Ore 18, CittAttiva, inaugurazione del murale realizzato dai ragazzi “Magliette gialle” di Lavori in Comune.

Giovedì 28 settembre ore 19, CittAttiva, laboratorio di stampa botanica: realizziamo insieme i festoni per i vostri eventi ecologici con Stoviglioteca Ravenna. Conclusione con pizzata per i partecipanti. Per adulti e bambini (+5 anni). Iscrizione gratuita e obbligatoria: stoviglioteca@comune.ra.it

Venerdì 29 settembre ore 21, Planetario di Ravenna, Giardini Pubblici, “I nomi e i colori della luna”: Superluna, Blue Moon, Luna Rossa, Pink Moon... Cerchiamo di fare il punto. Conferenza con ingresso a offerta libera a cura di ARAR Aps. Gradita la prenotazione allo 054462534.

Sabato 30 settembre ore 10-19, Rocca Brancaleone, “La Rocca Brancaleone al tempo delle antiche relazioni tra Venezia e Ravenna”: rievocazione storica medievale a cura dell'associazione L'Amata Brancaleone.
Ore 16, Giardini Speyer, Mazapegul innamorato, spettacolo di burattini a cura di Massimiliano Venturi I Teatri del Delta.
Ore 17, Giardini Speyer, “Coloriamo il mondo”: laboratorio interculturale per bambini a cura di AFS Intercultura Ravenna.

Domenica 1 ottobre ore 10-19, Rocca Brancaleone, “La Rocca Brancaleone al tempo delle antiche relazioni tra Venezia e Ravenna”: rievocazione storica medievale a cura dell'associazione L'Amata Brancaleone.
Ore 16-19, Pallavicini 22 Art Gallery, via Pallavicini 22, finissage della mostra “Contemporaneamente Sapori e Arte”.

Dettagli
La partecipazione agli eventi è gratuita e di libero accesso, salvo alcuni appuntamenti a cui è necessario prenotarsi.
L'evento è organizzato da CittAttiva in collaborazione con le realtà del quartiere Farini di Ravenna e la rete di associazioni con cui collabora.
Oggi in evidenza