Image
Cibo, sagre e feste
Natale a Lugo: cultura, comunità, spettacoli, luci e colori

Natale a Lugo: cultura, comunità, spettacoli, luci e colori

Quando
Fino al 14 Gen 2024
Dove
Lugo - Centro storico
Descrizione

Un lungo Natale che quest’anno si accende in anticipo e termina con la Fiera dei saldi, tradizionale mercato dedicato alle occasioni da non perdere. Gli appuntamenti natalizi a Lugo e nelle frazioni sono molti e diffusi sul territorio.

L’accensione dell’albero di Natale, donato da Romagna Acque, e delle luminarie è prevista il 2 dicembre alle 17 nel Pavaglione con la tradizionale distribuzione del panettone a cura dei volontari del centro sociale Il Tondo. Prima e dopo, animazione e un appuntamento speciale, il Planetario Discovery nella grande cupola della scienza che, in piazza Mazzini, ha l’obiettivo di incuriosire i più piccoli dalle 14 alle 19 (informazioni su www.planetarioitinerante.com). Nel centro storico si balla con la musica itinerante della RetroMarching Band.

Sempre sabato 2 dicembre, il Museo Baracca promuove due mostre fuori del museo, in un luogo insolito come l’ex DiPiù in via Macello Vecchio, dove il pittore Cesare Baracca allestisce Silver, e alle Pescherie della Rocca dove Paolo Maggis espone con Tremore.

Il 2 dicembre è anche il primo appuntamento con i mercatini Lugo Dona di Pro Loco sotto le logge del Pavaglione che si ripetono l’8, 9, 10, 16 e 23. Tante occasioni per i regali grazie ai volontari di Pro Loco per un’iniziativa che servirà a autofinanziare l’associazione dopo gli anni della pandemia e i danni subiti a causa dell’alluvione. Il 16 dicembre speciale apparizione di Babbo Natale ai mercatini. Per informazioni 324 5885511.

Giovedì 7 dicembre il collettivo Orizzontale, che a Lugo si è fatto conoscere e apprezzare per l’installazione temporanea Luogo nel prato di fronte alla Rocca nell’estate 2022, inaugura una mostra dal titolo Piazze. Fenomenologie dell’inatteso. Appuntamento alle 16 nel cortile della Rocca Estense.

Venerdì 8 dicembre arrivano le “Magie di Luce” del Laser Show alle 17.30 al monumento di Baracca, uno spettacolo di colori in uno scenario suggestivo. Nello stesso pomeriggio parte alle 14.30 da Madonna delle Stuoie la “Xmas Run 2023” a cura della Polisportiva Dilettantistica Lugo1982, con l’arrivo in piazza Baracca previsto alle 17.15 di tanti podisti vestiti da Babbo Natale.

Alle 18.30 le logge del Pavaglione si accendono con luminarie speciali che, una volta al giorno, creano particolari giochi di colore.

Sabato 9 dicembre alle 16.30 nel Pavaglione un appuntamento speciale: la compagnia Cicogne Teatro presenta Parole sulla sabbia, un cantastorie che racconta avventure e favole con un occhio speciale ai bambini.

I mercati domenicali sono una delle tradizioni natalizie a Lugo e sono previsti il 10, 17 e 24 dicembre nel centro storico.

Giovedì 14 dicembre un evento extra di Savio100 a conclusione dell’anno dedicato ai centenari dell’Aeronautica Militare e della vittoria di un giovane Enzo Ferrari sul circuito del Savio a Ravenna. Alle 18, nel salone Estense, “Savio 100 Atto secondo, il mito del cavallino tra Baracca e Ferrari”. Presentazione del libro di Albero Galassi e Rossano Novelli Il circuito del Savio 1923-1927 tra storia e leggenda la prima vittoria di Enzo Ferrari.

Sabato 16 dicembre, nel salone Estense, una densa mattinata dedicata alla città con la presentazione dei nuovi emblemi araldici del Comune di Lugo e del libro Storia di Lugo. Dalla preistoria all’anno Duemila di Leardo Mascanzoni (Ponte Vecchio Editore).

Nel pomeriggio, un momento speciale con le atlete della Ginnastica Artistica Lugo che in piazza Mazzini alle 17 sono pronte a incantare il pubblico con Acrobatic_Christmas, spettacolo di danza aerea su tessuto e cerchio.

Alle 18 al Pala Lumagni il concerto della Scuola di musica Malerbi.

Un altro concerto è in calendario domenica 17 dicembre nella chiesa della Collegiata, è l’appuntamento di Natale di Lugo Music Festival per una serata di grande musica in un contesto sempre speciale.

Martedì 19 dicembre alle 20.45, Auser Lugo invita tutte e tutti in sala Baracca per una serata musicale con le “Insolite note”.

Sabato 23 dicembre, antivigilia di Natale, è il giorno di due appuntamenti speciali. Il presepe vivente che anima il centro storico è realizzato dall’associazione Amici di Avsi e si può ammirare in piazza Trisi, largo Baruzzi e largo Calderoni dalle 16 alle 19.

Alle 17.30 nella Torre del Soccorso della Rocca l’associazione 12 Pollici Social Club apre la mostra espositiva dedicata ai cinquant’anni di un luogo culto per il divertimento e lo spettacolo a Lugo, il Baccara. La mostra si intitola Baccara: 1973-2023, fino al 29 dicembre. L’inaugurazione precede la proiezione del docufilm dedicato al locale e diretto dalla regista Francesca Zerbetto.

Arriviamo così a domenica 31 dicembre con il grande appuntamento in piazza per il concerto di Capodanno: Mirco Mariani con Extraliscio. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Lugo sceglie la piazza e la musica dal vivo per l’ultima serata dell’anno. Una piazza che batte con il cuore di Romagna per un appuntamento dedicato a tutta la città a conclusione di un anno complesso.

A seguire, New Eve Party, quattro dj per quattro visioni musicali, un djset con musica di qualità, a due passi dal centro; a cura di Cisim e Lodc, si snoderà tra le Pescherie della Rocca e largo Tricolore.

La pista del ghiaccio resterà aperta per tutto il periodo.

Mappa
Oggi in evidenza