Image
Musica
Bandeandrè

Bandeandrè

Quando
18 Apr 2025
Orario

Ore 21.30

Dove
Ravenna - MaMa's Club - Via San Mama 75
Descrizione

1984. Sono passati 41 anni da quando fu presentato Creuza de ma, il progetto di Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani, assolutamente innovativo nel panorama musicale di quel periodo. È interamente cantato in genovese, per molti secoli una delle principali lingue impiegate nell'ambito della navigazione e degli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo. Al centro dei testi vi sono i temi del mare e del viaggio, le passioni, anche forti, e la sofferenza altrettanto forte; questi temi vengono espressi anche sul piano musicale tramite il ricorso a suoni e strumenti tipici dell'area mediterranea. Bandeandré si ripropone al suo pubblico  seguendo la consuetudine, iniziata molti anni fa, di approfondire  i contenuti  poetici e musicali dei vari concept album di Fabrizio. Nel caso di Creuza de ma sottolineando anche in italiano i contenuti delle varie canzoni.  Come al solito gli arrangiamenti sono originali e determinati dal sound tipico della Band.

La seconda parte del concerto è dedicata alle canzoni di Fabrizio De André più conosciute e più amate.

È sorprendente la capacità di Faber di unire ancora, a 25 anni dalla morte, estimatori delle più svariate età, a cominciare da coloro che crebbero con le sue canzoni, per finire con chi lo apprende per la prima volta da un'antologia scolastica. Questo suo fascino così trasversale è spiegabile con l'universalità del suo messaggio condensabile in un'unica parola: umanità. Un'umanità che, scevra da incasellamenti di sorta derivanti da età, credo religioso o estrazione sociale, costituisce la base agglomerante del suo amore per la giustizia, dell'attenzione verso gli ultimi e dell'aspirazione all'equità sociale, oltre a quanto ancora di bello e di alto permea la produzione di Faber.

È questo che, unito alla bellezza immortale delle sue canzoni, fa sì che il suo popolo già numeroso, cresca costantemente di giorno in giorno.

Dettagli
Ingresso al costo di 10 euro
Oggi in evidenza