"Anime senza voce", eventi contro la violenza sui minori

Ravenna - Fino al 04 Set 2016
'Anime senza voce', eventi contro la violenza sui minori Arte e Cultura

Dove

Rocca Brancaleone - Via Rocca Brancaleone - Ravenna

Descrizione

"Anime senza voce" è il titolo dell'evento internazionale d'arte contemporanea contro l'abuso minorile che si apre oggi alle 17 a Ravenna, Rocca Brancaleone, con l'inaugurazione della mostra di opere d'arte (quadri e sculture) realizzate da 56 pittori sul tema della violenza in danno ai minori.

Sono previsti inoltre incontri pubblici, sempre alla Rocca Brancaleone che saranno coordinati da Veronica Verlicchi e prenderanno il via alle 11 di sabato con l'intervento a cura della AIEMT di Ravenna (Associazione Italiana Tecnici Emergenza Sanitaria) sul "Impariamo le manovre di disostruzione da corpo estraneo e la rianimazione cardiopolmonare nel bambino.

La sessione pomeridiana si aprirà alle 15 con il sociologo Simone Gianneschi che parlerà dell'attività preventiva e delle strategie psichico-ambientali per evitare possibili aggressioni a bambini; seguirà alle 17 l'intervento di Regine Mohr, fisioterapista, su come trattare in fisioterapia bambini con traumi psichici.

Domenica sempre la AIEMT di Ravenna spiegherà le manovre di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione cardiopolmonare nel bambino; alle 15 il sociologo Simone Gianneschi illustrerà la tecnica difesa personale per bambini ed adulti.

Il convegno si concluderà alle 17:30 con un dibattito su "Diamo volto, voce e aiuto ai bambini vittime di violenza" cui interverranno Carla Baroncelli (giornalista e scrittrice), Simone Gianneschi (sociologo) e Tiziana Valer del CISMAI (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso nell'infanzia).

redazione Ravenna eventi

Mappa