Lido di Dante, un convegno e una passeggiata in spiaggia per un turismo slow
Quando
Orario
Passeggiata dalle 16 alle 17.30.
Dove
Descrizione
"Quale futuro turistico – ambientale per Lido di Dante?”. Il convegno è l’ultimo appuntamento in programma della 4° edizione della tappa di Ravenna di IT.A.CÀ, il primo e unico Festival del Turismo Responsabile in Italia che vede la partecipazione del FAI Emilia Romagna e della Delegazione FAI di Ravenna, delle istituzioni locali e di esperti dell’Università.
L’habitat di Lido di Dante ha qualità ecologiche e potenzialità strategiche che vanno conservate, curate e protette, favorendo un turismo slow e sostenibile.
Introduce i lavori Andrea Scarabelli, presidente Pro Loco Lido di Dante, con Lidia Marongiu, CEO di Happy Minds, organizzatori di tappa del festival a Ravenna.
Intervengono Gianni Gregorio, responsabile Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montano- Regione Emilia-Romagna; Giovanni Nobili, comandante Reparto Carabinieri Biodiversità Punta Marina; Carla Di Francesco, presidente Regionale FAI.
Giovanni Gabbianelli, della Delegazione FAI Ravenna, aprirà i lavori illustrando i “Lineamenti fisiografici e principali criticità ecosistemiche dell’area”; a seguire, Giovanni Nobili, comandante della Sezione Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, parlerà delle “Peculiarità bioecologiche dell’area”.
Mario Neve, presidente del Campus Universitario di Ravenna, si interrogherà sul “Perché istituire a Ravenna un Osservatorio dinamico del paesaggio romagnolo?” e Sonia Bregoli, del Coordinamento rete nazionale, Comunicazione & Social Media IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile, concluderà con una riflessione su “Come riprogettare l’accoglienza turistica in ottica di sostenibilità”.
A seguire, la tavola rotonda sul tema “Quale salvaguardia per la conservazione di uno dei luoghi più incontaminati e suggestivi della riviera romagnola?”, vedrà confrontarsi Francesco Besio, responsabile ufficio Rete Natura 2000 – Arre SIC ZPS – Area Biodiversità – Regione Emilia-Romagna; Stefano Ravaioli, dirigente Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Comune di Ravenna; Paolo Ciavola, Unife, Coastal Study Unit; Roberto Montanari, responsabile del progetto regionale “Che costa sarà”; Clara Armaroli, BiGeA, Università Bologna; Giovanni Nobili, comandante Sezione Carabinieri Biodiversità Punta Marina; Andrea Scarabelli, presidente ProLoco Lido di Dante e Claudia Giuliani, Capo Delegazione FAI Ravenna. Modera la giornalista Elisa Bianchini.
Evento gratuito nel pomeriggio dalle 16 alle 17.30, una passeggiata sulla spiaggia di Lido di Dante.
L’iscrizione al tour è necessaria essendo previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione consigliata:
federica.prolocolidodidante@gmail.com – 393 0277096 ; iscrizioni anche su eventbrite o il giorno stesso dell’evento.